Blog navigation

Ultimi articoli del blog

  • La pipa del Casanova
    La pipa del Casanova
    945 Visualizzazioni

    Il Club della pipa, ottobre 1969. Risfogliando vecchi libri, mi è capitata tra le mani la ormai vetusta edizione originale francese delle memorie del Casanova e mi è venuto sott’occhio quel capitolo in cui si narra come, nel 1744 da Corfù, dove era insegna delle truppe al soldo di Venezia, l’autore fece un viaggio a...

    Continua a leggere
  • Il Tabacco
    Il Tabacco
    2510 Visualizzazioni

    Quanta parte del piacere di fumare dipende dalla pipe e quanta dal tabacco? Difficile rispondere. Come è difficile dare consigli in una questione tanto legata ai gusti individuali.

    Continua a leggere
  • Le forme della pipa
    Le forme della pipa
    2000 Visualizzazioni

    Queste sono le forme classiche delle pipe

    Continua a leggere
  • Gli Accessori
    Gli Accessori
    1080 Visualizzazioni

    Il curapipe Si chiama anche nettapipe o pigino.Accessorio indispensabile, ha tre funzioni: premere il tabacco durante la combustione per regolare il tiraggio; pulire e sturare il cannello, alleggerire una carica troppo compressa; asportare cenere e residui di tabacco a fumata conclusa.

    Continua a leggere
  • Forza si Fuma
    Forza si Fuma
    9606 Visualizzazioni
    1 Commento
    (5.0)

    Un’altra leggenda E’ quella della difficoltà del rodaggio. Non è vero niente, una buona pipa si prende e si fuma subito. Darà il meglio di se dopo qualche tempo (e qualche cura). Una pipa nuova non ha bisogno di alcuna preparazione. E’ sbagliato usare alcolici. Le prime volte si può caricare la pipa solo in parte; è meglio comunque fare una carica sciolta. L’importante è che a poco a poco si formi la “camicia” di carbone all’interno del fornello e che questa crosta copra anche il fondo.

    Continua a leggere
  • La Pipa, come è fatta, come sceglierla
    La Pipa, come è fatta, come sceglierla
    2108 Visualizzazioni

    La Pipa moderna  Ci sono state, e in parte ci sono ancora, pipe di ferro, di ceramica, di vetro, di gesso (argilla), di schiuma di mare, di pietra, di terracotta, di vari legni (marasca, noce, palissandro, olivo, bosso). La pipa di oggi, la pipa moderna è di radica, E’ di lei che ci occupiamo qui. La materia prima La radica usata per le pipe è un’escrescenza (ciocco) dell’apparato radicale di un arbusto tipico della macchia mediterranea, L’Erica Arborea. Si forma sotto terra (ma non è una...

    Continua a leggere
  • La struttura della pipa
    La struttura della pipa
    1796 Visualizzazioni

    Fumare la Pipa è facile; ed è anche bello, sano, giovane, ecologico. E’ un fumare creativo, non monotono e meccanico come la sigaretta.Queste poche parola danno qualche informazione tecnica essenziale, suggeriscono qualche idea.Ma poi ognuno, la pipa, se la inventa sulla sua misura e secondo il suo estro.La tua pipa è come tu la vuoi o la fai.La pipa è anche libertà.

    Continua a leggere
Showing 25 to 31 of 31 (4 Pages)