LUCIANO CERRATO

Stato
Produzione artigianale annua circa 20-30 pipe
Prezzo da 500,00 € a 600,00 €

Storia

Luciano Cerrato è nato a Biella nel 1917, iniziò a fumare la pipa all'età di 18 anni, questa passione lo condusse, nei primi anni '60 a realizzare per hobby pipe in radica. Appena andato in pensione si dedicò pienamente all'attività di pipemaker, con una produzione completamente anrtigianale di 150-200 pipe all'anno, oggi molto molto più bassa, La maggior parte delle sue pipe (circa il 90%) sono lisce e fiammate grazie anche alla grandissima qualità della radica lavorata. Le pipe vengono eseguite su disegno di sua fantasia in forme libere o classiche. Il disign particolare delle sue pipe le hanno rese famose in tutto il paese e Pertini ne era suo grande ammiratore.

Famose sono le pipe dalla foratura impossibili, i cannelli sono forati con una doppia curva, l'unico al mondo a realizzare questo tipo di foratura.
Anche Ser Jacopo impressionato dalle sue pipe dalle forature impossibili gli dedica la pipa Luciano anch' essa con foratura in doppia curva ma realizzata in due pezzi separati.

In esclusiva su www.bollitopipe.it le pipe di Luciano Cerrato.

 

Le pipe

Marchio
       
Stemma sul bocchino in metacrilato
                                           
Finissaggi
Pipe semirusticate
Pipe Lisce scure
Pipe Lisce chiare
 
   


—————————————————————————————————————————
                             
2000-2009 © Copyright by bollitopipe All rights reserved - Version 3.0
Tabaccheria Bollito - C.so Duca degli Abruzzi, 10 - 10128 Torino - Italy Tel/Fax+39 0115628586 email:info@bollitopipe.it