CHARATAN

Stato
Produzione artigianale
Prezzo da 70,00 €

Storia

Un marchio inglese creato nel 1863 dall'emigrante russo Frederick Charatan, che apri nei pressi della Torre di Londra dove avevano sede le vecchie compagnie la ormai famosa fabbrica di pipa. Frederick si ritirò nel 1910 lasciando al figlio Reuben, considerato dalla famiglia il più talentuoso artigiano, la gestione della Compagnia.

La storia della Charatan si può suddividere in tre periodi: Pre-Lane Limited cioè prima del 1950, era Lane compresa tra il 1950 e il 1980, ed infine periodo post-Lane dopo il 1980.

La Charatan fu la prima Compagnia inglese a importare dalla Francia gli abbozzi di radice per poi lavorarli e finirli nella propria fabbrica.

I bombardamenti della seconda guerra mondiale colpirono la fabbrica Charatan a Londra distruggento quasi completamente tutto ciò che vi era.

La famiglia Charatan non si arrese e nel breve tempo "The House of Charatan" divenne uno dei più prestigiosi marchi inglesi, facendo concorrenza con la famosa Dunhill tra gli anni '50 e '70
La Charatan era la marca più prestigiosa di pipe fatte a mano, amata dalla famiglia reale inglese e vantava tra i suoi clienti nomi celebri come Frank Sinatra.

Nel 1960 la Compagnia aveva sede in Prescott Street fu acquistata da Herman G.Lane, presidente del Lane Limited e braccio destro della famiglia Charatan. Lane importò il marchio negli USA, prima del 1965, quando sostituì Wally Frank. H.Lane mise sulla poltrona di Direttore generale della sede di Londra, Kennet Barnes, coluì che in passato aveva lavorato per Ben Wade e Barling e che fonderà successivamente la James Upshall.
Nessun grande cambiamento avvenne prima del 1965, anno in cui la Ben Wade fu acquistata da Charatan. L'ultimo grande cambiamento fu nel 1978 - 79 quando Lane vendette la Compagnia a Dunhill.
Inizio la fine dell'indipendeza della Charatan che chiuse nel 1982 la fabbrica di Prescott Street e molti modelli furono fabbricati in Francia , principalmente dalla Butz-Choquin. Nel 1988 la Charant passò sotto l'amministrazione della J.B.Russel una ditta Nord Americana, ma dopo pochi anni ritornò nuovamente sotto l'amministrazione Dunhill che assunse Colin Fromm per cercare di riporata ai fasti dei tempi migliori il marchio.

Le pipe

Marchio
       
Stemma sul bocchino in ebanite
                             
Generalmente Double Comfort (doppia sella) tipico Charantan, marchiatura sul cannello in questo caso: "numero modello" DC                              
Finissaggi

Relief Grain
Perfection
Belvedere
Rarity
Special
After Hours

Distinction
Executive
Selected
Supreme
Coronation
Achievement
Royal Achievement
Crown Achievement
Summa Cum Laude

Sabbiate nere, o naturali possibilità di timbro FH in caso di forme freehand
Liscie scure marroni
Liscie rosse mogano
Semi sabbiate con la parte liscia molto fiammata
Liscie chiare
Generalmente marchiate Special After Hours, particolare lavorazione del cannello con inserimento di parte in bechelite bianca.
Liscie marroni con radica fiammata
Liscie naturali con radica fiammata
Liscie naturali con radica con buona fiammata
Liscie naturali con radica ottima fiammata
Liscie naturali con radica con fiammatura eccezionale
Liscie naturali con radica con fiammatura eccezionale
Liscie naturali con radica con fiammatura eccezionale
Liscie naturali con radica con fiammatura eccezionale
Liscie naturali con radica con fiammatura eccezionale di grandi dimensioni realizzate pochissimi pezzi al mondo circa tre o quattro.
   


—————————————————————————————————————————
                             
2000-2009 © Copyright by bollitopipe All rights reserved - Version 3.0
Tabaccheria Bollito - C.so Duca degli Abruzzi, 10 - 10128 Torino - Italy Tel/Fax+39 0115628586 email:info@bollitopipe.it