TOM SPANU

Stato
Produzione artigianale annua circa 1800 pipe
Prezzo da 50,00 € in su

Storia

La strada per arrivare al successo è stata lunga e difficile. Tutto inizia nel 1962 anno in cui Tom Spanu parte da Chiaramonti per andare a Varese dove lavorerà come operaio nella catena di montaggio di un'industria di elettrodomestici. Nulla faceva presagire che nel giro di qualche decennio il suo nome sarebbe entrato nel gotha degli artigiani costruttori di pipe più conosciuti e affermati non solo in Italia ma praticamente in tutto il mondo. Ma Tommaso non scartò mai la possibilità che da un giorno all'altro, avrebbe potuto lasciare la catena di montaggio per dedicarsi a qualcosa di più creativo, così nelle poche ora libere cominciò a frequantare il laboratorio di un artigiano fabbricante di pipe.

Tommaso si appassionò immediatamente a questo lavoro e dedicava tutto il suo tempo libero alle pipe.
In quella occasione scoprì che una delle migliori radiche del mondo, quella utilizzata per fabbricare le pipe più pregiate, proveniva proprio dai boschi della Sardegna.

In seguito Spanu fu assunto in una impotante fabbrica, sempre nella zona di Varese. In questa fabbrica lavorò per oltre quindici anni. Nel 1979 decide di ritornare in Sardegna, mettersi in proprio e andare a fabbricare pipe nello stesso luogo dove la natura faceva nascere la materia prima migliore, la radica "erica scoparia", una pianta tipica della macchia mediterranea.
Tommaso diventa "Tom Spanu". Alcune sue creazioni sono esposte nel museo della pipa di Gavirate, molti giornali e riviste specializzate di vari paesi, dagli USA al Giappone, gli hanno dedicato spazio a la sua "griffe" figura nei più importanti cataloghi del mondo.

La ragione di questo successo consiste in una particolare tecnica di lavoro , assimilabile quasi ad una personale filosofia: nessuna pipa viene progettata in anticipo, ma è solo la natura, a seconda della forma e del colore del ciocco di erica, che entra in simbiosi con l'estro dell'artista e decide quale sarà l'opera finita.

Le sue pipe sono pertanto una diversa dall'altra, non possono esistere due pipe perfettamente identiche, ogni pipa è una creazione esclusiva, una vera e propria opera d'arte.
Nel tentativo di essere sempre al top e di offrire agli amanti delle sue pipe, prodotti sempre più nuovi, Tom Spanu da alcuni ha iniziato ad utilizzare altri tipi di radica come quella di Limone, Ulivo e Mirto e materiali come il sughero.

Tom Spanu e Davide Bollito




Alcune creazioni

Le pipe

Marchio
       
Stemma sul bocchino in metacrilato
                                           
Finissaggi
Pipe in radica  
 Rusticate
 Serie FA
 Serie F
 Serie F2
 Serie F3
 Serie Sardinia
 Serie Millenium
 Serie Carlotta
 Fiammate
 Rustica
 Liscie in varie colorazioni
 Liscie in varie colorazioni con radica fiammata
 Liscie naturale con radica fiammata
 Liscie naturali con radica molto fiammata
 Liscia con forme libere generalmente colorazione arancio, radica molto fiammata
 Liscia con ottima fiammatura
 Liscia con fiammatura ottima, serie limitata dedicata alla nipotina.
 Liscie naturali con fiammatura eccellente
Pipe in ulivo

Pipe in legno di ulivo, con possibilità di intarsi in radica o limone.
I l legno di ulivo apporta come la radica un suo gusto particolare alla fumata, dando in particolar modo con tabacchi neutri sfumature dolciastre alla fumata.

Pipe in limone Pipe in legno di ulivo, con possibilità di intarsi in radica o ulivo.
I l legno di limone apporta come la radica un suo gusto particolare alla fumata, dando in particolar modo con tabacchi neutri le sfumature classiche del limone leggermente acidule.
Pipe in sughero Pipe in radica ricoperte in sughero.
   


—————————————————————————————————————————
                             
2000-2009 © Copyright by bollitopipe All rights reserved - Version 3.0
Tabaccheria Bollito - C.so Duca degli Abruzzi, 10 - 10128 Torino - Italy Tel/Fax+39 0115628586 email:info@bollitopipe.it